Il 15 gennaio Microsoft ha rilasciato il nuovo browser Microsoft Edge che andrà a sostituire tutti i suoi predecessori.

Microsoft Edge è il nuovo browser multipiattaforma di Microsoft che può essere installato su Windows 10, Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android, iOS e prossimamente anche su Linux.
Il nuovo Edge si basa su Chromium, piattaforma Open-Source utilizzata anche da Google Chrome, che consente una navigazione più veloce e sicura, strumenti migliori per gli sviluppatori e nuove estensioni.

“Abbiamo adottato il progetto open source di Chromium per lo sviluppo del nuovo Microsoft Edge al fine di creare una migliore compatibilità Web per i nostri clienti e una minore frammentazione del Web per tutti gli sviluppatori Web. Continuiamo ad impegnarci nell’essere un collaboratore attivo del progetto Chromium”.
Ha dichiarato il team di Windows Edge.

La distribuzione del nuovo browser è iniziata gradualmente con un aggiornamento automatico su Windows 10. Coloro che non vogliono attendere possono effettuare il download recandosi sul sito ufficiale. La nuova versione andrà a sostituire la precedente mantenendo, però, alcune informazioni: password, preferiti, impostazioni.

microsoft edge

 

Microsoft Edge si compone di alcune caratteristiche interessanti, tra cui:

  • Un’ interfaccia moderna, pulita e che appare più intuitiva agli occhi degli utenti con un menu che, a differenza del precedente, non è più a comparsa ma con un layout a pagina intera.
  • Supporto di due profili, uno locale ed uno cloud, scegliendo così di rendere le impostazioni disponibili solo sul dispositivo o sincronizzando i dati con altri device.
  • Nuova funzionalità di privacy che consente di decidere il livello di protezioni (bilanciata, base, rigorosa) e il modo in cui il browser può rilevare e bloccare tracker online dannosi.
  • Supporto alle Progressive Web Apps che consente di installare siti web come applicazioni native che verranno visualizzate in un apposito elenco.
  • La Dark Mode che consente di impostare il tema scuro anche su Microsoft Edge.