Il GSMA Mobile World Congress è la principale fiera mondiale della tecnologia mobile. I più importanti brand provenienti dal mondo degli smartphone, dei software, dell’intelligenza artificiale si riuniscono ogni anno a Barcellona.
La scorsa edizione ha registrato oltre 109 mila partecipanti ed accolto 2.400 esposizioni, coinvolgendo più di 190 Stati del mondo.

Tante le novità attese per quest’anno: presentazioni di nuovi smartphone, implementazione della rete 5G, smart mobility, realtà virtuale e aumentata. Ed anche gli eventi che si svolgeranno nel corso della nuova edizione affronteranno i temi più rilevanti del settore tecnologico:

  • Intelligenza artificiale. L’evento sarà sponsorizzato da Nvidia e affronterà il tema dell’AI e l’impatto che quest’ultima avrà su consumatori, imprese e governi di tutto il mondo. Non si tratta più di una tecnologia astratta o all’avanguardia, lintelligenza artificiale è realtà e oggi consente di progettare dei sistemi con cui le macchine assumo caratteristiche simili a quelle umane: apprendimento, capacità decisionale, percezioni visive. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che avrà inevitabilmente un impatto culturale e industriale.

 

  • Coinvolgimento del cliente. Un tema importante per imprese, brand, fornitori di prodotti e servizi e che negli ultimi anni, grazie ad internet e ai dispositivi mobili, ha acquisito un’enorme importanza. Sono i consumatori, infatti, che molto spesso determinano il successo o l’insuccesso di un’azienda e il loro coinvolgimento è fondamentale per creare un legame a lungo termine e stabilire un rapporto basato sulla fedeltà. L’evento sarà sponsorizzato da Braze e prevede delle sessioni quotidiane che si svolgeranno per l’intera durata del Mobile World Congress.

 

  • Media e intrattenimento. L’evento andrà ad esaminare le sfide, i modelli di revenue e il crescente rapporto tra i nuovi media e la capacità della rete. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della realtà virtuale e della realtà aumentata e come questi approcci innovativi cambieranno l’uso dei media e l’idea di intrattenimento. Queste tecnologie prevedono un’esperienza immersiva per l’utente e la possibilità di interagire con mondi virtuali. Nelle conferenze in cui verrà affrontato il tema dell’entertainment l’attenzione si concentrerà su varie sfaccettature: creazione e distribuzione dei contenuti, strategie di engagement, evoluzione delle nuove piattaforme, gaming.

 

  • Sicurezza e privacy. Un evento che analizza il rapporto tra consumatori, governi, imprese e autorità di regolamentazione. In un’era in cui internet è in continua evoluzione, aumenta l’interesse nei confronti della legislazione sulla privacy e sull’etica dell’uso dei dati degli utenti.

 

  • 5G. Il tema della rete 5G sarà il protagonista di un evento sponsorizzato da Deloitte in cui si concentrerà l’attenzione sull’impatto che le reti di prossima generazione avranno sul sistema economico e sulla creazione di valore. Il tour, che si svolgerà durante le quattro giornate del MWC 2020, andrà ad arricchire le conferenze dei partners e consentirà di scoprire l’impatto che il 5G avrà sulle esperienze dei consumatori.

 

  • Industry X. Il sistema industriale è stato catapultato in un periodo storico ricco di innovazioni: intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D, big data, tecnologie che consentono alle imprese di creare nuovi modelli e comportamenti per generare profitto, coinvolgere i consumatori, i dipendenti e i partners. L’evento, sponsorizzato da Citi, prevede diverse sessioni in cui verranno presentati casi di studio volti a mostrare l’identità delle imprese di nuova generazione e gli investimenti fondamentali per affrontare la trasformazione digitale.

 

  • Il nostro pianeta. L’evento avrà l’obiettivo di sensibilizzare le imprese, i governi, i consumatori in merito al tema della sostenibilità digitale. Le nuove tecnologie hanno un impatto sull’ambiente, di conseguenza il settore dell’information technology deve offrire un contributo per la creazione di un mondo sicuro, pulito ed equo.

 

L’agenda del Mobile World Congress 2020 sarà in diretta sul sito e darà la possibilità di consultare seminari, conferenze ed eventi.

MWC

C’è un motivo per cui da oggi vi aggiorneremo su tutto ciò che c’è da sapere sul MWC: oltre ad essere l’evento più importante della tecnologia mobile, siamo fieri di annunciare la nostra partecipazione all’edizione 2020 che si terrà dal 24 al 27 febbraio. Un’opportunità e una sfida che affronteremo con entusiasmo e professionalità.
Wakala e il suo team sono pronti a presentare idee e progetti.

Di cosa si tratta? Stay tuned