La User Experience (anche comunemente abbreviata UX) può essere definita come l’insieme di elementi che riguardano l’interazione di un utente con un brand e i relativi prodotti, servizi o funzionalità, ma anche le percezioni ed emozioni provate durante l’incontro con un’azienda online e offline.
Il termine “user experience” è stato coniato negli anni ‘90 dallo psicologo cognitivo Don Norman, negli anni in cui la tecnologia stava iniziando a espandersi. Ma in realtà i principi della user experience venivano applicati già migliaia di anni fa, in Cina, con il feng shui. I praticanti credono, infatti, che la disposizione degli arredamenti possa portare fortuna e benessere.
La ricerca UX, acronimo di User Experience, è un processo fondamentale nello sviluppo di prodotti e servizi digitali. Questa pratica mira a comprendere profondamente i bisogni, le aspettative e i comportamenti degli utenti al fine di ottimizzare l’usabilità e la soddisfazione. Attraverso metodi come interviste, test di usabilità e analisi dei dati, gli esperti in UX cercano di individuare le sfide che gli utenti possono incontrare durante l’interazione con un sistema.
L’approccio alla ricerca UX è iterativo, consentendo un costante perfezionamento in risposta ai feedback degli utenti.
La prototipazione di un prodotto digitale è una tappa cruciale nel processo di sviluppo, consentendo ai team di design e sviluppo di visualizzare in anteprima l’aspetto e il comportamento del prodotto. I prototipi servono a tradurre idee astratte in rappresentazioni tangibili, facilitando la comprensione delle interazioni utente e l’usabilità del sistema. Durante questa fase, vengono create versioni iterative del prodotto, permettendo di raffinare e ottimizzare l’esperienza utente.
I prototipi digitali possono variare dalla bassa alla alta fedeltà, a seconda delle esigenze del progetto. Essi consentono di testare ipotesi, raccogliere feedback dagli utenti e individuare eventuali problematiche di design prima del lancio effettivo. Questo approccio rapido e iterativo riduce il rischio di errori costosi e migliora la qualità finale del prodotto.
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