Il 15 gennaio Microsoft ha rilasciato il nuovo browser Microsoft Edge che andrà a sostituire tutti i suoi predecessori.

Microsoft Edge è il nuovo browser multipiattaforma di Microsoft che può essere installato su Windows 10, Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android, iOS e prossimamente anche su Linux. Il nuovo Edge si basa su Chromium, piattaforma Open-Source utilizzata anche da Google Chrome, che consente una navigazione più veloce e sicura, strumenti migliori per gli sviluppatori e nuove estensioni.

“Abbiamo adottato il progetto open source di Chromium per lo sviluppo del nuovo Microsoft Edge al fine di creare una migliore compatibilità Web per i nostri clienti e una minore frammentazione del Web per tutti gli sviluppatori Web. Continuiamo ad impegnarci nell’essere un collaboratore attivo del progetto Chromium”.

La distribuzione del nuovo browser è iniziata gradualmente con un aggiornamento automatico su Windows 10. Coloro che non vogliono attendere possono effettuare il download recandosi sul sito ufficiale. La nuova versione andrà a sostituire la precedente mantenendo, però, alcune informazioni: password, preferiti, impostazioni.

Le novità

Microsoft Edge si compone di alcune caratteristiche interessanti, tra cui:

  • Un’ interfaccia moderna, pulita e che appare più intuitiva agli occhi degli utenti con un menu che, a differenza del precedente, non è più a comparsa ma con un layout a pagina intera.
  • Supporto di due profili, uno locale ed uno cloud, scegliendo così di rendere le impostazioni disponibili solo sul dispositivo o sincronizzando i dati con altri device.
  • Nuova funzionalità di privacy che consente di decidere il livello di protezioni (bilanciata, base, rigorosa) e il modo in cui il browser può rilevare e bloccare tracker online dannosi.
  • Supporto alle Progressive Web Apps che consente di installare siti web come applicazioni native che verranno visualizzate in un apposito elenco.
  • La Dark Mode che consente di impostare il tema scuro anche su Microsoft Edge.
Copyright © 2014-2022 Wakala s.r.l.